Le Bellezze della Provincia di Vibo Valentia

La costa vibonese è una terra generosa di prodotti tipici (cipolla di Tropea, ‘nduja di Spilinga, tartufo di Pizzo, olio biologico) legati a tradizioni gastronomiche millenarie e ricca di centri storici intrisi di arte e di storia: Tropea, Nicotera, Pizzo, Zungri, Mileto e Serra San Bruno ne sono degli esempi.

Grotte di Zungri

L'Insediamento Rupestre, detto anche "Grotte" ha una superficie di circa 3.000 mq e gli studi circa la sua origine sono tutt'ora in corso. Due le ipotesi accreditate: colonia fondata da popolazioni orientali, o avamposto produttivo/deposito del vicino Kastron di Mesiano.
Costruito e modificato nel tempo, le tracce più antiche del sito sembrano risalire al VIII-XII secolo. É costituito da decine di unità rupestri in parte scavate nella roccia e in parte edificate, ad uso abitativo, per il ricovero di animali domestici, per la produzione di vino e calce, per l'immagazzinamento di granaglie. Le Grotte di Zungri sono immerse in un ambiente naturale magico e pieno di fascino.

Cantine Artese

La storia nasce dall’amore di tre generazioni per la vitivinicoltura. E’ un filo conduttore forte e inesauribile che unisce padre e figlio e che ha permesso la nascita di Cantine Artese nel 2009.
Sebbene i suoi inizi sembrerebbero così recenti, la Cantina è il frutto della passione per natura, vite e territorio maturato con gli anni e iniziato con Gregorio Artese che, fin dagli anni ’50, iniziò la cura di un piccolo vigneto assieme a quella delle altre produzioni agricole. Una cura che ben presto divenne passione e che facilmente venne trasmessa al figlio Antonio, che così diede l’avvio all’attuale realtà vitivinicola, fondando Cantine Artese e credendo sempre in un progetto che va oltre la realtà aziendale, fatto di esperienze vissute, aggiornamenti continui e di un sogno condiviso da Gregorio, Antonio e, oggi, anche dai suoi figli: trasmettere i valori del territorio grazie al vino.
La Cantina si colloca a Porto Salvo, mentre i vigneti si estendono su superficie collinare della località Madama, a Zambrone, che dista solo 14 km da Tropea.

Olio San Martino

Azienda locale che si occupa della produzione e vendita di olio extravergine di oliva denominato "San Martino".
Andare a spasso fra oliveti, fermarsi in un frantoio, capire e conoscere il processo di frangitura, degustare il buon olio extra vergine di oliva insieme a gustosi formaggi e vini locali, fa parte delle visite guidate in azienda.
Un’esperienza unica per conoscere e scoprire l’intero processo produttivo dell’olio e per degustare tradizionali piatti tipici calabresi.

Fattoria Didattica Agriturismo Caridà

L’Azienda Agrituristica Caridà si pone come uno dei suoi obiettivi principali l’avvicinamento dei più piccoli e degli adulti alla natura. Grazie alla sua posizione in ambito collinare, in prossimità di boschi e radure, l’azienda consente di entrare facilmente in contatto in piena natura.
L’agriturismo diventa quindi il luogo ideale per una gita fuoriporta, meta perfetta per i bambini, oltre che un’occasione anche per i più grandi di poter conoscere come nascono alcuni prodotti alimentari, come e dove vivono gli animali e riscoprire l’antica arte dell’agricoltura.
A disposizione degli ospiti visitatori un’aula didattica di 300 metri quadri, completamente attrezzata per videoproiezioni e per lo svolgimento di specifici laboratori. Grande importanza viene data all’allevamento in selezione di ovini di razza sarda, oltre a numerosi animali da cortile.

Prenota online